Cessione del doppio quinto

La Cessione del Doppio Quinto: i requisiti

by in CESSIONE DEL QUINTO

C’è chi lo chiama prestito delega e chi Cessione del doppio quinto ma pochi sanno in cosa consiste realmente questa possibilità di finanziamento. Facciamo dunque un po’ di chiarezza.

La Cessione del doppio quinto è un prestito non finalizzato rivolto ai titolari di una Cessione del Quinto dello stipendio al fine di aumentare l’importo del prestito.

L’importo delle rate di una Cessione del doppio quinto ha comunque un limite massimo, ovvero il 40% dello stipendio percepito mensilmente.

Come avviene per la classica Cessione del Quinto, il rimborso del “doppio quinto” avviene tramite trattenuta diretta dallo stipendio mensile da parte del datore di lavoro, che si impegnerà a versarlo all’istituto di credito.

Cessione del doppio quinto: il ruolo del datore di lavoro

Come già approfondito in un articolo precedente, il datore di lavoro non può rifiutare di avallare la Cessione del Quinto richiesta dal suo dipendente e dovrà quindi, obbligatoriamente, versare l’importo dovuto all’istituto finanziatore.

E cosa accade in caso di Cessione del doppio quinto?

Qui il ruolo del datore di lavoro è fondamentale in quanto acquista potere decisionale. L’Amministrazione può infatti decidere se autorizzare o negare la Cessione del doppio quinto.

Infatti, uno dei documenti richiesti al momento della sottoscrizione della Cessione del doppio quinto è l’autorizzazione scritta del datore di lavoro, generalmente rilasciata attraverso una convenzione tra l’Ente e l’istituto di credito.

Cessione del doppio quinto: chi può richiederla

La Cessione del doppio quinto può essere richiesta da dipendenti dei settori statali, pubblici e privati, già titolari di una Cessione del Quinto.

Diverso invece è il discorso che riguarda i pensionati. Questi ultimi infatti non possono accedere ad una Cessione del doppio quinto della pensione poiché gli enti pensionistici si oppongono a questa possibilità di prestito. Sono invece favorevoli alla classica Cessione del Quinto della pensione.


Ti è stato utile questo articolo? Condividilo.

Potrebbero interessarti