Convenzione Inps

Cessione del Quinto per consolidamento: cos’è e quando richiederlo

by in CESSIONE DEL QUINTO

Il consolidamento debiti è una soluzione che permette di richiedere un nuovo finanziamento allo scopo di estinguere tutti i debiti precedentemente accumulati, con il vantaggio di mantenere un’unica rata da pagare.

Se in passato una famiglia ha contratto vari debiti è probabile che sia arrivata ad una situazione di sovraindebitamento.
Si tratta di un problema che spesso non è generato dall’ammontare complessivo dei debiti, che anzi solitamente rimane su cifre relativamente modeste; la situazione infatti il più delle volte è aggravata dai tassi elevati ma soprattutto dalla brevità dei periodi di ammortamento che inevitabilmente generano l’accumularsi di rate mensili che gravano troppo sulla situazione famigliare.

In queste situazioni si manifesta la necessità di consolidare i prestiti in corso in un unico prestito con tassi ragionevoli e dilazionato su un periodo di tempo più lungo che consenta di estinguere tutti i piccoli debiti pagando un’unica rata mensile più bassa.

La Cessione del Quinto è la soluzione ideale per consolidare i debiti in corso.

Lo scopo principale della Cessionde del Quinto per consolidamento non è quello di ridurre gli interessi ma quello di ridurre l’ammontare mensile dei pagamenti in modo da essere facilmente gestibile.
Infatti, per avere un vantaggio dal consolidamento, dovrebbero presentarsi 3 condizioni:

  1. I debiti da estinguere devono avere una durata residua breve;
  2. Il prestito per consolidamento invece deve avere una durata medio-lunga;
  3. È preferibile che il tasso del prestito per consolidamento sia uguale se non inferiore a quello dei debiti in corso.

Il consiglio che possiamo dare prima di presentare una richiesta di Cessione del Quinto per consolidamento è quello di calcolare con precisione la cifra necessaria per estinguere i vari prestiti in corso. Sommando tali cifre si ottiene esattamente l’ammontare del nuovo prestito. Confrontando quindi la rata del nuovo prestito con la somma delle rate dei prestiti in corso si potrà valutare immediatamente la convenienza di un prestito per consolidamento.


Ti è stato utile questo articolo? Condividilo.

Potrebbero interessarti