Indice:

Da poco il governo ha discusso la nuova legge di bilancio per il 2020, ecco le novità su Quota 100 e sull’Ecobonus in relazione alla Cessione del Quinto. Scopri perché approfittare dei finanziamenti statali ma intanto vediamo cos’è una Legge di Bilancio.

Cos’è la Legge di bilancio?

La Legge di bilancio è il provvedimento più importante per il Governo. Questa legge ha il compito di vincolare le entrate statali alle uscite, secondo i criteri di stabilità imposti dall’Unione Europea. In pratica, il Governo con questa legge decide come spendere i soldi pubblici e quali politiche economiche finanziare (a sostegno delle imprese oppure a sostegno delle famiglie?). La legge di stabilità si basa sul DEF - Documento di economia e finanza. Il DEF deve rispettare i vincoli di bilancio e non presentare un debito pubblico superiore ai limiti europei.

Perché è importante la manovra finanziaria?

Proprio perché riguarda tutta la spesa pubblica, la manovra finanziaria è di fondamentale importanza perché decide chi e in che misura deve pagare le tasse e chi e in che misura può usufruire degli sgravi fiscali. Quindi sarebbe interesse di tutti informarsi sulle decisioni inserite nella Legge di bilancio.

Manovra di bilancio 2020: novità previste

Poiché il DEF è molto ampio e riguarda tutti gli aspetti del bilancio pubblico, ci concentreremo sull’Ecobonus e sulle pensioni. Questo aspetto è fra i più importanti perché con il provvedimento Quota 100 molti lavoratori prossimi al pensionamento stanno aspettando di capire se fare richiesta di finanziamento con la Cessione del Quinto offrendo a garanzia lo stipendio (in caso non rientrino in Quota 100 e che quindi debbano continuare a lavorare) oppure se aprire la pratica di finanziamento con il quinto direttamente sulla pensione. Una cosa è certa, allo stato attuale molti enti finanziatori sconsigliano di aprire la pratica della Cessione del Quinto a cavallo tra lo stato di lavoratore e quello di pensionato.

Novità sulle pensioni

  • Quota 100 prevede che possano andare in pensione i lavoratori con almeno 62 anni di età e che abbiano accumulato almeno 38 anni di contributi versati;
  • Per gli uomini, l’età minima per far richiesta di pensionamento anticipato è di 42 anni e 10 mesi di contributi, mentre per le donne è di 41 anni e 10 mesi, indipendentemente dall'età anagrafica;
  • Anche nel 2020 l’Opzione donna è confermata. Le donne con 35 anni di contributi e un’età minima di 58 anni possono far richiesta di pensionamento.

Cessione del quinto ed Ecobonus 2020

L’Ecobonus è la manovra di bilancio a favore dell’ambiente. L’obiettivo di fondo intende favorire il assaggio progressivo alle energie rinnovabili sia per quel che riguarda la mobilità elettrica sia per quanto riguarda la conversione edilizia mediante ristrutturazione. Questo provvedimento è riservato alle famiglie, ai condomìni e alle piccole imprese personali che intendono acquistare un’auto nuova a basso impatto ambientale (ibride o a motore elettrico) ed agli intestatari di immobili che vogliono ristrutturare casa per ottenere una classe energetica di tipo A (A1, A2, A3, e A4).

Ecobonus 2020 e cessione del credito

Le novità previste nella Legge di bilancio 2020 riguardano la conferma della cessione del credito fiscale Ecobonus. Secondo questa modalità chi effettua l’acquisto di un’auto elettrica e/o ristruttura un appartamento, non deve più rateizzare l’importo dell’Ecobonus in dieci anni, spalmandolo sulla dichiarazione dei redditi in detrazione di imposta, ma può usufruire immediatamente dello sconto Ecobonus girando il credito fiscale alla società presso cui effettua l’acquisto.

Ecco perché risulta particolarmente conveniente oggi acquistare un’auto nuova ibrida o elettrica oppure pensare di ristrutturare casa. Qualora non si abbia la liquidità necessaria basta far richiesta di finanziamento con la Cessione del Quinto e usufruire immediatamente di questa opzione che potrebbe non essere più valida nel 2121.

I consulenti SignorPrestito sono a tua disposizione per preventivi personalizzati e consigli su soluzioni finanziarie ai migliori tassi di mercato. Vieni a trovarci nelle nostre filiali. Ti aspettiamo.