Prestito per consolidamento

Prestito per Consolidamento

L'opportunità di estinguere i tuoi debiti





Prestito per consolidamento


Il prestito per consolidamento è una tipologia di finanziamento che dà la possibilità di accorpare in un’unica rata mensile tutte le rate di altri prestiti in corso, offrendo l’opportunità di estinguere tutte le altre posizioni debitorie.


Il prestito per consolidamento permette al consumatore di chiedere un nuovo finanziamento attraverso cui estinguere tutti gli altri in corso e ottenere in questo modo un’unica rata da pagare meno onerosa grazie ai tassi competitivi offerti.


Prestito per consolidamento: liquidità maggiore, rata più leggera


Il prestito per per consolidamento debiti, oltre ad alleggerire la rata mensile da rimborsare, permette anche di ottenere ulteriore liquidità per affrontare nuove spese, magari improvvise, senza apportare alcun giustificativo.


Lo scopo principale di un prestito per consolidamento è quello di rendere gestibili i pagamenti che si sono maturati nel corso del tempo.


Prestito per consolidamento: condizioni necessarie


Per essere certi di trarre vantaggio dalla richiesta di un prestito per consolidamento è importante si presentino tre condizioni:
  1. Una durata residua breve dei debiti contratti precedentemente;
  2. Il nuovo prestito per consolidamento con durata medio-lunga;
  3. Nuovo tasso del prestito per consolidamento preferibilmente uguale a quello dei finanziamenti in corso.


Prima di richiedere un prestito per consolidamento si consiglia di calcolare sempre bene la cifra necessaria ad estinguere i vari debiti in atto. In questo modo, quando si andrà a confrontare la rata del nuovo prestito, ci si renderà immediatamente conto della convenienza di un prestito per consolidamento.


Chi può richiedere un prestito per consolidamento


I dipendenti pubblici, statali, privati e i pensionati possono richiedere un prestito per consolidamento debiti, con la Cessione del Quinto dello stipendio o della pensione, anche se si è stati segnalati come cattivi pagatori CRIF. Non è possibile, invece, richiedere un finanziamento per consolidamento in situazioni di estrema difficoltà economica, nel caso in cui, ad esempio, ci si ritrovi senza reddito.