icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Estinzione anticipata prestito: ecco cosa sapere

08/11/2023
Categoria: prestiti
prestiti
08/11/2023

L'estinzione anticipata di un prestito consiste nel rimborso dell'importo del finanziamento prima della scadenza prevista del contratto. L'estinzione anticipata può comportare vantaggi o costi, a seconda delle condizioni specifiche del contratto di prestito. Vediamo nel dettaglio.

Estinzione anticipata: In cosa consiste

L'estinzione anticipata di un prestito è un diritto del clienteche può decidere di rimborsare, in tutto o in parte, l'importo dovuto con una riduzione del costo totale del credito, pari all'importo degli interessi e dei costi (se previsti) collegati alla vita residua del contratto.

Qualora il cliente decidesse di rimborsare solo in parte il prestito, avverrà un'automatica rideterminazione delle rate del finanziamento che non comporterà novazione del rapporto contrattuale il quale dunque continuerà ad essere regolato dalle già presenti norme.

Per l'estinzione anticipata dell'intero importo è previsto un indennizzo da corrispondere all'istituto erogante.

Nel caso, invece, di un rimborso integrale del finanziamento, per il cliente è solitamente previsto il pagamento di una "penale" che è stata fissata al momento della sottoscrizione del contratto. L'importo della penale può variare da istituto a istituto ma comunque non supera l'1% dell'importo del debito residuo.

Certamente l'estinzione anticipata di un prestito ha i suoi vantaggi, come un risparmio degli interessi o una liberazione dal debito contratto; tuttavia, prima di procedere con l'estinzione anticipata di un finanziamento, è importante leggere attentamente il contratto di prestito e contattare il proprio consulente per ottenere informazioni dettagliate sulle condizioni specifiche. Inoltre, è bene valutare attentamente i vantaggi finanziari rispetto ai costi associati all'estinzione anticipata per determinare se sia una scelta saggia per la propria situazione finanziaria.