icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Mutuo o finanziamento: cosa sapere per una scelta consapevole

14/07/2023
Categoria: prestiti
prestiti
14/07/2023

In questo particolare momento storico di forte rialzo dei tassi, chi desidera acquistare una casa è in preda a mille domande. Tra queste, la più frequente è certamente cosa conviene per acquistare casa, un mutuo o un finanziamento? Vediamo insieme qualche caratteristica di queste due forme di prestito.

Le differenze tra il mutuo e il finanziamento

Partiamo dal definire quali siano le differenze sostanziali tra un mutuo e un finanziamento. Per quanto riguarda il mutuo entra in ballo una garanzia immobiliare ovvero l'ipoteca della casa che fa appunto da garanzia al prestito mentre per un finanziamento non è richiesta una garanzia.

Se parliamo di durata, senz'altro i mutui prevedono delle durate che arrivano a 30 o anche 40 anni mentre solitamente un prestito può arrivare ad un massimo di 120 mesi, 10 anni.

Altro fattore che distingue mutui e finanziamenti è la somma erogata. Un mutuo solitamente può essere richiesto per l'80% del valore dell'immobile, quindi parliamo di cifre anche molto alte. Per quanto riguarda altri tipi di finanziamenti, questi solitamente raggiungono cifre minori. Ad esempio con Signor Prestito si possono ottenere fino a 75.000€ tramite un prestito personale e fino a 150.000€ tramite la Cessione del Quinto. In quest'ultimo caso, ricordiamo che l'importo erogabile è legato al quinto massimo cedibile della retribuzione e alla durata del finanziamento che può essere compreso tra i 24 e i 120 mesi.

Un mutuo e un prestito hanno dei costi diversi.

Un'altra differenza sostanziale tra mutuo e prestito sono i costi. Il mutuo prevede i tassi di interesse chiaramente, la perizia per il valore dell'immobile, costi di assicurazione, atti notarili e imposte. Se parliamo di prestiti, i costi riguardano solo i tassi di interesse.

Mutuo e finanziamento: quale conviene?

Stabilite le differenze possiamo valutare quale sia la soluzione migliore per la nostra situazione. Sicuramente è da valutare la nostra disponibilità economica al momento dell'acquisto.

Come abbiamo detto il finanziamento non permette di ottenere grosse cifre, quindi se disponiamo già di una gran parte della somma necessaria all'acquisto dell'immobile, possiamo pensare di ricorrere ad un semplice prestito.

Ma se la liquidità di cui disponiamo è bassa, la soluzione sarà quella di accendere un mutuo che ci permetta di avere una somma più alta da restituire a lungo termine.