icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Prestito Ponte: Come Funziona e Come si Ottiene?

14/04/2022
Categoria: prestiti
prestiti
14/04/2022

Il prestito ponte è un tipo di prestito concesso per un periodo breve da un istituto di credito, in attesa di essere sostituito con la ricezione di altri fondi. In sostanza si tratta di una soluzione che mette a disposizione liquidità immediata, in attesa che arrivi il prestito vero e proprio che richiede un tempo di erogazione maggiore.

Prestito Ponte Superbonus 110% Come funziona?

Il Superbonus 110% per la ristrutturazione della casa è un'occasione molto interessante per eseguire interventi di riqualifica della propria abitazione. Per usufruire di questa possibilità si può ricorrere: alla cessione del credito, lo sconto in fattura o la detrazione nella dichiarazione dei redditi. Questa ultima opzione prevede che il beneficiario anticipi l'importo per poi recuperarlo.

In quest'ultimo caso, o si dispone di propria liquidità oppure si ricorre ad un prestito ponte.

Solitamente il prestito ponte prevede una certa flessibilità da parte delle banche.

Il prestito ponte che si richiede per procedere con i lavori previsti dal bonus 110% è un prestito temporaneo che va a tamponare il divario che c'è tra la cifra da anticipare alle imprese e la disponibilità del cliente.

Una volta ottenuto il prestito ponte, il beneficiario può subito utilizzare la somma ottenuta per accedere alle agevolazioni previste con il superbonus. Il prestito ponte solitamente presenta dei vantaggi e uno di questi è la flessibilità concessa dalle banche.

Lo svantaggio potrebbe essere attribuibile però ai tassi, a volte più alti rispetto ai soliti finanziamenti più comuni, come una cessione del quinto o un prestito personale.

Per saperne di più
Domande frequenti sul Prestito Ponte

Il prestito ponte è un finanziamento che permette di avere subito una liquidità in attesa del finanziamento vero e proprio.

Il prestito ponte può essere erogato da banche o istituti di credito.