icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Cessione del Quinto: Come funziona quando si passa da lavoratore a pensionato

08/02/2024
Categoria: cessione
cessione
08/02/2024

La cessione del quinto è un meccanismo di prestito che consente a lavoratori dipendenti e pensionati di ottenere finanziamenti, restituendo le rate mensili attraverso trattenute dirette dalla busta paga o dalla pensione. Quando si passa dallo stato di lavoratore dipendente a pensionato, ci sono alcune variazioni è importante conoscere.

Cos'è la Cessione del Quinto?

La cessione del quinto è un tipo di prestito in cui la rata mensile non può superare un quinto (20%) dello stipendio netto del richiedente. Questo vale anche per i pensionati, in cui la rata mensile non può superare un quinto dell'importo della pensione. È chiamata così perché il pagamento avviene con la trattenuta diretta di una parte dello stipendio o della pensione.

Quando si è lavoratori dipendenti, la rata mensile viene trattenuta direttamente dal datore di lavoro e inviata all'istituto finanziario che ha erogato il prestito. Il datore di lavoro è obbligato per legge a rispettare questa procedura e a trasferire la quota di stipendio specificata al prestatore.

Nel passaggio da stipendio a pensione bisogna assicurarsi che la rata della cessione non superi il 20% della retribuzione mensile.

Passaggio da stipendio a pensione: cosa cambia

Quando una persona passa dallo stato di lavoratore dipendente a pensionato, la modalità di pagamento della cessione del quinto subisce alcuni cambiamenti:

  • Trattenuta diretta dalla pensione: La rata mensile del prestito viene trattenuta direttamente dall'ente previdenziale che eroga la pensione, e non più dal datore di lavoro;
  • Importo della rata: La somma massima che può essere ceduta in favore del prestito dipende dall'importo della pensione e da eventuali altre trattenute già previste per legge. Anche in questo caso, la rata mensile non può superare il quinto dell'importo della pensione;
  • Controllo dell'INPS: L'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) supervisiona e regola la cessione del quinto per i pensionati, assicurandosi che sia conforme alla legge e che non siano applicate rate eccessive o abusive.

Vantaggi della cessione del quinto

La cessione del quinto presenta vantaggi anche per i pensionati, tra cui tassi di interesse spesso competitivi, la possibilità di ottenere prestiti anche in presenza di precedenti segnalazioni di cattivi pagatori e una maggiore facilità di accesso al credito rispetto ad altre forme di finanziamento.