icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione liquidazione
icona lavora con noi Lavora con noi

Scopri il Prestito Personale per il Consolidamento dei Debiti

28/04/2022
Categoria: prestiti
prestiti
28/04/2022

Il Consolidamento Debiti tramite Prestito Personale è un prestito che consente di accorpare in un'unica rata mensile tutte le rate degli altri prestiti attivi e in corso. Consiste in un nuovo finanziamento che ha la funzione di estinguere tutti i precedenti.

Grazie al Prestito Personale per Consolidamento si può:

  • Chiudere altri prestiti;
  • Avere una sola rata mensile, più leggera;
  • Ottenere liquidità extra.

Vediamo nel dettaglio come funziona il consolidamento debiti tramite prestito personale.

Per essere sicuri di trarre vantaggio da un Consolidamento Debiti è importante che si verifichino determinate condizioni.

Consolidamento Debiti tramite Prestito Personale: Perchè Richiederlo?

Lo scopo principale di un prestito personale per consolidamento debiti è quello di rendere gestibili i pagamenti e i prestiti maturati nel corso del tempo

Il consolidamento prestiti, oltre ad alleggerire la rata mensile da rimborsare, permette anche di ottenere ulteriore liquidità per affrontare nuove spese, magari improvvise, senza apportare alcun giustificativo.

Il consolidamento debiti con prestito personale può essere vantaggioso se sussistono almeno 3 condizioni:

  • La durata residua dei vecchi prestiti non deve essere troppo lunga;
  • La durata del nuovo prestito personale per consolidamento deve essere medio-lunga;
  • Il tasso del nuovo prestito deve preferibilmente essere uguale o inferiore a quello dei finanziamenti in corso.

Prima di richiedere un prestito personale per consolidare i propri debiti, si consiglia di fare un calcolo della cifra necessaria ad estinguere i debiti in corso. Il consulente che si occuperà della pratica, troverà la soluzione migliore per assicurare un vantaggio certo al cliente, rata leggera e liquidità extra.

Richiedi informazioni

Per comprendere a fondo, proviamo a immaginare una situazione tipo in cui converrebbe affidarsi ad un consolidamento debiti tramite prestito personale.

Supponiamo che una persona abbia chiesto un prestito per acquistare un'automobile e le resti da restituire una cifra pari a 6900 euro con una rata di 150 euro. Successivamente, per dei lavori in casa, è stata costretta a chiedere un nuovo finanziamento che la vede pagare altri 150 euro al mese per restanti quattro anni.

Attualmente, per organizzare una cerimonia, necessita di altra liquidità.

A questo punto, considerando che gli altri finanziamenti in corso toccano un tasso di interesse dell'8%, la soluzione potrebbe essere affidarsi ad un prestito per consolidare i debiti precedenti con un tasso uguale o inferiore ma mantenendo un'unica rata, più leggera.

Richiedi informazioni

Per saperne di più
Domande frequenti sul Prestito Personale per il Consolidamento dei Debiti

È possibile ottenere un prestito per consolidamento debiti quando si ha più di un prestito in corso e lo si vuole estinguere mantenendo una sola rata. Per ottenerlo si consiglia di valutare la durata residua dei precedenti prestiti, la durata del nuovo finanziamento e il tasso.

Il consolidamento debiti viene fatto da molte banche e istituti di credito come ad esempio Signor Prestito.

Tramite il consolidamento debiti è possibile estinguere i debiti precedenti attraverso un nuovo finanziamento che permette però di mantenere un'unica rata mensile da pagare.

Si consiglia di ricorrere ad un consolidamento debiti quando si ha più di un prestito in corso e si necessita di ulteriore liquidità.