icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Qual è l'età massima per richiedere la Cessione del Quinto?

22/11/2021
Categoria: pensioni
pensioni
22/11/2021

Quando si dice che non è mai troppo tardi è l'assoluta verità e questo vale anche per la richiesta di un finanziamento. Una soluzione come la Cessione del Quinto permette di ottenere liquidità in modo trasparente e sicuro.

Vediamo come funziona questo tipo di prestito e qual è l'eta massima per ottenerlo.

Età massima per ottenere la Cessione del Quinto

Innanzitutto spieghiamo brevemente cos'è e come funziona una Cessione del Quinto. Si tratta di un finanziamento non finalizzato che prevede la restituzione tramite trattenute dirette in busta paga/pensione operate direttamente dal datore di lavoro o istituto previdenziale.

I pensionati solitamente prediligono la Cessione del Quinto perché è un prestito ricco di vantaggi dovuti alla Convenzione INPS, una speciale convenzione siglata tra INPS e istituto di credito.

Questo tipo di prestito permette di ottenere maggiore liquidità da restituire con tempi più lunghi attraverso rate a tasso fisso che non possono superare un quinto della retribuzione mensile.

L'età massima per ottenere una Cessione del Quinto è 85 anni a fine finanziamento.

Ma quindi fino a che età è possibile richiedere una Cessione del Quinto. La Cessione del Quinto può essere richiesta solitamente fino a 85 anni a fine finanziamento. Vuole dire che il richiedente dovrà avere l'età massima di 85 anni quando avrà finito di rimborsare il prestito.

Facciamo un esempio pratico: Un pensionato che richiede 5.000 euro e ha 80 anni, potrà restituire la somma entro un massimo di 5 anni per arrivare al compimento degli 85 anni.

Richiedi un preventivo

I Prestiti Personali fino a che età possono essere richiesti?

Un'altra soluzione di prestito diffusa è quella del prestito personale. Anche per ottenere questo tipo di finanziamento ci sono dei requisiti da rispettare che possono variare a seconda dell'istituto a cui ci si rivolge.

L'età massima per accedere ad un prestito personale è più bassa rispetto alla Cessione del Quinto ed è 83 anni a fine finanziamento.