icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione liquidazione
icona lavora con noi Lavora con noi

PensAMI INPS - il simulatore pensionistico

09/06/2022
Categoria: pensioni
pensioni
09/06/2022

È a disposizione il simulatore pensionistico dell'INPS che ti mostra il percorso per raggiungere la pensione. Uno strumento utile per conoscere i propri scenari pensionistici.

Con PensAmi scopri il tuo futuro pensionistico

Complici i diversi cambiamenti in tema di pensioni, spesso non ci è chiaro quale sarà la nostra prospettiva pensionistica. Per ovviare a questa problematica è nato PensAmi, il simulatore pensionistico dell'INPS che aiuta gli utenti a capire meglio il loro futuro pensionistico.

Lo scopo di questo simulatore è informativo e si basa sulle risposte che l'utente fornisce; per utilizzarlo non serve autenticarsi o registrarsi. PensAmi è semplice da utilizzare ed è utile per rispondere a tutte quelle domande che spesso un lavoratore si pone.

Con PensAmi puoi scoprire anche se potrai accedere alla pensione anticipata.

Come funziona il simulatore pensionistico?

PensAmi, il simulatore pensionistico creato dall'INPS, si sviluppa in tre livelli. Ogni livello è composto da domande che serviranno per avere informazioni utili a definire uno scenario pensionistico personalizzato. Terminato ogni livello, è possibile accedere al riepilogo dello scenario pensionistico stilato sulla base delle risposte date. Sarà possibile decidere se fermarsi ad ogni livello oppure proseguire con gli step successivi per avere una visione più approfondita. I risultati sono così divisi:

  • Al termine del primo livello scopri a quali pensioni puoi accedere in base all'intere contribuzione indicata;
  • Al termine del secondo livello scopri quando potrai andare in pensione considerando il conto della contribuzione presente;
  • Al termine del terzo livello scopri se è possibile anticipare la pensione.

Il simulatore pensionistico fornito dall'INPS è ovviamente aggiornato in linea con le ultime novità legislative in materia di accesso alla pensione anticipata.

Per saperne di più
Domande frequenti su Pensami Inps

Si può accedere a PensAmi senza registrarsi al seguente link: https://serviziweb2.inps.it/AS0207/SimScePen/

Può richiedere la pensione anticipata chi possiede il requisito contributivo di 41 anni e 10 mesi, se donne, 42 anni e 10 mesi se uomini.

Sul sito ufficiale dell'Inps è possibile simulare a quanto ammonterà presumibilmente la pensione al termine dell'attività lavorativa.

Grazie al simulatore pensionistico dell'Inps è possibile verificare quando si potrà andare in pensione.

Sul sito dell'INPS è possibile consultare il proprio estratto conto contributivo ovvero il documento che elenca tutti i contributi effettuati all'INPS in favore del lavoratore.