icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione liquidazione
icona lavora con noi Lavora con noi

Scopriamo tutto sui prestiti per studenti

21/12/2021
prestiti
prestiti
21/12/2021

Il prestito per studenti detto anche prestito d'onore è un tipo di finanziamento personale di cui possono usufruire gli studenti universitari desiderosi di mantenersi agli studi, senza il supporto delle famiglie.

Il finanziamento spesso viene richiesto non soltanto per completare il ciclo di studi universitari ma anche per conseguire master all'estero, poiché in tali circostanze i costi possono essere anche piuttosto elevati. In questo articolo vi spiegheremo tutto quello che è necessario sapere per ottenere un prestito d'onore per studenti.

Come funziona il prestito per studenti

Il prestito per studenti, rispetto ad un normale prestito personale, ha due caratteristiche principali: le condizioni di rimborso più agevoli e una maggiore possibilità di accedere al credito.

Cosa vuol dire questo? Per un prestito personale il richiedente deve portare delle specifiche garanzie che supportino la sua richiesta mentre per uno studente basterà documentare la capacità e volontà nello studio.

Lo studente infatti deve semplicemente dimostrare l'iscrizione all'università e la sua predisposizione agli studi. Al contrario di un normale prestito, non serve il garante o documentazione che attesti qualche reddito.

Per ottenere un prestito d'onore fa fede la carriera scolastica dello studente.

Quali sono i requisiti per ottenere un prestito per studenti

Ma come fa l'istituto di credito a stabilire se ad uno studente può essere concesso il prestito d'onore? Non dovendo presentare alcun tipo di garanzia reddituale, allo studente basterà portare il voto ottenuto al diploma. Nel caso del prestito d'onore, infatti, fa fede la carriera scolastica dello studente che, se positiva e brillante, sarà il suo lascia passare per ottenere la cifra utilizzabile per continuare i suoi studi.

Nello specifico, le condizioni per richiedere il prestito per studenti sono:

  • Essere regolarmente iscritti ad un corso di studio;
  • Avere una votazione media alta oppure, nel caso in cui lo studente si stia iscrivendo al primo anno di Università, avere un voto di diploma eccellente.

Molti atenei hanno stipulato convenzioni con gli enti creditizi proprio per permettere agli studenti che ne abbiano necessità, prestiti a tassi più vantaggiosi e da restituire con piccole rate spalmate su più anni.

Per saperne di più
Domande frequenti sui prestiti per studenti

Il prestito per studenti viene erogato ai ragazzi che vogliono proseguire gli studi. Per ottenerlo è necessario possedere una votazione media alta o un diploma di maturità eccellente. Presenta tassi agevolati e vantaggiose condizioni di rimborso.

Per finanziare gli studi è possibile accedere al prestito d'onore, una forma di prestito personale destinata a studenti che dimostrino di essere iscritti ad un corso di studi.

Per ottenere il prestito d'onore per studenti è necessario essere iscritti ad un corso di studi ed avere una votazione media alta o, se ci si vuole iscrivere per la prima volta all'università, un voto di diploma eccellente.