icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Scopri Come Funziona il Prestito per Stranieri in Italia

21/01/2022
Categoria: prestiti
prestiti
21/01/2022

Richiedere un finanziamento per un cittadino straniero in Italia prevede un iter non tanto dissimile da quello percorso da un cittadino italiano. I requisiti da presentare alla banca o all'istituto di credito sono praticamente gli stessi.

Ma vediamo insieme e in maniera più dettagliata cosa occorre per richiedere un prestito per stranieri in Italia e a quali finanziamenti si può accedere.

La Cessione del Quinto per Cittadini Stranieri in Italia

Esattamente come accade per i cittadini italiani, il requisito principale per richiedere una cessione del quinto è dimostrare di avere una busta paga. Quando parliamo di cittadini stranieri ovviamente parliamo di cittadini regolari che abbiano la residenza in Italia e, qualora provengano da Paese extracomunitario, anche regolare permesso di soggiorno.

Tornando alla cessione del quinto, il prestito, come detto, prevede la dimostrazione di un lavoro a tempo indeterminato o di una pensione. Come per la cessione del quinto richiesta da cittadini italiani, il rimborso avviene tramite addebito diretto in busta paga o sulla pensione ed è operato direttamente dall'amministrazione pagante o dall'ente pensionistico.

I requisiti per richiedere un prestito per cittadini stranieri in Italia equivalgono a quelli indispensabili per una qualsiasi pratica di finanziamento.

La rata del prestito per cittadini stranieri, così come avviene in generale, non può superare un quinto della retribuzione mensile.

Se si ha la necessità di importi considerevoli, anche i cittadini stranieri possono affiancare alla cessione del quinto, un prestito delega che permetterà di avere ulteriore liquidità a propria disposizione.

Con la cessione del quinto ricordiamo che non è necessario un giustificativo di spesa e che l'assicurazione obbligatoria è inclusa.

Inoltre, grazie alla modalità di prestito della cessione del quinto, anche un cittadino straniero che risulti cattivo pagatore o che abbia subito protesti potrà ugualmente avere possibilità di ottenere il finanziamento.

Richiedi un preventivo

Prestiti Personali per Cittadini Stranieri in Italia

Un'altra soluzione per i cittadini stranieri in Italia per ottenere maggiore liquidità è il prestito personale. Anche in questo caso non ci sono particolari differenze rispetto alla canonica pratica.

Il cittadino straniero dovrà dimostrare il proprio reddito oppure fornire una figura che faccia da coobbligato per ottenere il prestito.

Come per la cessione del quinto, anche per il prestito personale non è necessario presentare un giustificativo di spesa. I cittadini stranieri devono possedere la residenza in Italia e in caso di provenienza da Paesi extracomunitari, un regolare permesso di soggiorno.

Richiedi un preventivo