icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Prestiti senza busta paga

01/08/2023
Categoria: prestiti
prestiti
01/08/2023

Solitamente, per accedere ad un prestito, è necessario presentare una busta paga o cedolino della pensione o comunque la dimostrazione di un reddito. E chi non ha busta paga come può ottenere un finanziamento? Vediamo quali possono essere le soluzioni.

Prestiti senza busta paga: le possibilità

Ci sono determinate tipologie di prestito a cui è non si può accedere senza una busta paga o il cedolino della pensione. Parliamo della Cessione del Quinto, un tipo di finanziamento legato alla retribuzione netta mensile che prevede il rimborso proprio attraverso delle trattenute dirette in busta paga/cedolino pensione. A questa tipologia di prestito è impossibile accedere senza una busta paga e quindi senza essere un lavoratore dipendente.

I prestiti personali possono essere richiesti anche da lavoratori autonomi con reddito dimostrabile.

Un discorso diverso si può fare per i prestiti personali. Questi infatti sono aperti anche a chi non ha una busta paga, ovvero non risulta un lavoratore dipendente ma ad esempio è un titolare di partita iva, lavoratore autonomo. In questo caso sarà necessario presentare al momento della richiesta un documento che attesti il reddito.

Se il richiedente percepisce una retribuzione che non garantisce il rimborso della somma richiesta oppure risulta essere senza busta paga o reddito, si renderà necessario presentare altre garanzie per ottenere la liquidità nonché un coobbligato che possa garantire la copertura del debito.

Prestiti Personali con Contratto a Tempo Determinato

Ma chi lavora con contratto a tempo determinato può richiedere un prestito personale? In questo caso specifico si possono fare delle valutazioni:

  • Ci si può appoggiare ad un coobbligato;
  • Si può valutare la durata del finanziamento rispetto alla scadenza del contratto a tempo determinato del richiedente.
Per saperne di più
Domande frequenti sui Prestiti senza busta paga

In assenza di busta paga o documento che attesti il reddito, per richiedere il prestito è necessario presentare la figura del coobbligato.

Per ottenere un prestito personale è necessario presentare un documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale e un documento che attesti il reddito.