icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Prestito con il reddito di cittadinanza, si può chiedere?

20/05/2021
Categoria: prestiti
prestiti
20/05/2021

Il reddito di cittadinanza è un sostegno economico riconosciuto a persone o famiglie in difficoltà economica; non si tratta di trattamenti di previdenza come la pensione ma di sussidi concessi sulla base della situazione economica e come tali non sono da considerarsi a vita.

In molti si chiedono quindi se con questo tipo di trattamento è possibile fare richiesta di un finanziamento. Vediamo allora se e quali tipi di prestiti possono essere accettati con il reddito o pensione di cittadinanza.

Prestito con Reddito di Cittadinanza: è possibile?

Come abbiamo anticipato in precedenza, il reddito di cittadinanza non è un sostegno a vita alle famiglie o alla persona ma viene revocato sulla base del reddito. Data questa condizione, è difficile che una banca o istituto di credito concedano un finanziamento facendo affidamento solo su questo tipo di sussidio.

Tuttavia, chi percepisce il reddito di cittadinanza può sottoscrivere un prestito in una determinata situazione, ovvero, affiancando una figura con un reddito stabile a fare da coobbligato.

Questa soluzione di prestito con reddito di cittadinanza presenta un ulteriore vantaggio, oltre a quello di avere accesso al finanziamento: quello di creare uno storico creditizio. Infatti, nonostante la presenza del garante, il richiedente titolare di reddito di cittadinanza, potrebbe costruirsi una certa credibilità e affidabilità presso le banche dati finanziarie che gli permetterà in futuro di avere accesso a nuovi finanziamenti con più facilità.

Il Reddito di Cittadinanza è un sussidio di sostegno al reddito pertanto non è possibile accedere a tutte le tipologie di finanziamento

Si può chiedere la Cessione del Quinto con il Reddito di Cittadinanza?

La Cessione del Quinto è una tipologia particolare di finanziamento che prevede specifici requisiti per legge: essere dipendenti pubblici, statali o privati oppure essere pensionati. La Cessione non può essere richiesta però con tutte le tipologie di pensioni, sono escluse, infatti quelle di invalidità e inabilità civile, le pensioni o gli assegni sociali, la pensione integrata al minimo, gli assegni al nucleo familiare, i sussidi di sostegno al reddito.

Essendo il reddito o la pensione di cittadinanza un sussidio di sostegno al reddito, purtroppo non è possibile fare richiesta di un prestito con Cessione del Quinto.

L'unico modo quindi per chi percepisce reddito di cittadinanza di accedere ad un finanziamento è quello di fare richiesta di un prestito personale presentando un coobbligato con una stabilità economica e uno storico creditizio positivo.

Richiedi un preventivo