icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione liquidazione
icona lavora con noi Lavora con noi

Quando Conviene Chiedere un Prestito e Perché? - La Guida Completa

27/01/2022
Categoria: informazioni utili

Diciamoci la verità, non esiste una regola assoluta che determini quando è davvero necessario chiedere un prestito. Ogni persona, ogni storia è differente, così come lo sono esigenze e urgenze. Tuttavia è possibile porsi qualche domanda e cercare consigli in merito a quando conviene chiedere un prestito e quale sia la soluzione più vantaggiosa e adatta per la necessità del momento.

Nel caso in cui si abbia bisogno di maggiore denaro per affrontare spese extra, in Italia, le soluzioni maggiormente utilizzate sono la Cessione del Quinto e il Prestito Personale.

Entrambi i finanziamenti non richiedono giustificativi di spesa, ovvero non sono vincolati ad una specifica destinazione d'uso perciò la scelta non dipenderà da come verrà utilizzata la liquidità. Il ragionamento da farsi è su quale forma corrisponde alle esigenze del cliente e soprattutto al tipo di requisiti presentati.

Vediamo più nello specifico quando conviene chiedere un prestito, sia esso una Cessione del Quinto, sia un Prestito Personale.

La Cessione del Quinto è destinata a specifiche categorie di lavoratori, il Prestito Personale prevede una platea più allargata.

Quando Conviene Chiedere una Cessione del Quinto

La Cessione del Quinto è la forma creditizia consigliata e più opportuna per chi nel suo passato ha avuto dei ritardi nei pagamenti e preferisce un piano di rimborso maggiormente diluito nel tempo.

È un finanziamento riservato esclusivamente a dipendenti pubblici e privati, con contratto a tempio indeterminato e ai pensionati.

La garanzia per questo prestito è data dalla presenza della busta paga o dal cedolino della pensione; infatti, la rata, è fortemente legata alla retribuzione mensile percepita. La Cessione del Quinto non solo prevede che la rata non superi un quinto dello stipendio o della pensione ma che il rimborso avvenga tramite trattenuta diretta proprio in busta paga.

Questa peculiarità permette a chi ha una segnalazione in Crif o ha subito un protesto di ottenere ugualmente il finanziamento e quindi la liquidità di cui ha bisogno, cosa che sarebbe complicatissima se si provasse a richiedere un prestito personale.

Conviene chiedere una Cessione del Quinto anche quando, ad esempio si hanno molti finanziamenti in corso e si desidera mantenere una sola rata, ricorrendo così al consolidamento debiti.

In sintesi, la Cessione del Quinto conviene ed è possibile:

  • se si ha un posto fisso in un'azienda con almeno 16 dipendenti;
  • se si percepisce una pensione (esclusa quella di invalidità o sociale);
  • se si è segnalati o protestati;
  • se si vuole richiedere un consolidamento debiti.

Richiedi un preventivo

Quando Conviene Chiedere un Prestito Personale

Il Prestito Personale risulta sicuramente la scelta ideale se si sta cercando un prestito flessibile e se la somma da richiedere non risulta estremamente elevata. Può essere richiesto, anch'esso, per qualsiasi tipo di spesa: acquisto di un'auto, ristrutturazione, spese mediche, corsi di studio o altre esigenze.

Rispetto alla Cessione del Quinto, il Prestito Personale non è vincolato a specifiche categorie di lavoratori. Infatti, può essere richiesto anche da liberi professionisti, titolari di ditte individuali, autonomi, non occupati.

Al contrario della Cessione in cui non erano previste altre garanzie e garanti, per il Prestito Personale possono presentarsi situazioni in cui può essere richiesta la presenza di una figura che faccia da garante. Ad esempio ciò avviene nel caso in cui la richiesta di prestito personale sia effettuata da chi risulta al momento disoccupato.

Per ottenere un Prestito Personale è importante avere una storia creditizia "senza intoppi", ovvero non avere pagamenti in sospeso e non essere segnalati in Crif.

Richiedi un preventivo

In ogni caso, sia che si tratti di Prestito Personale che di Cessione del Quinto, l'importante è conoscere tutti i costi, leggere bene le condizioni contrattuali proposte, trovare un consulente di fiducia, capace di illustrare con la massima trasparenza tutte le condizioni al fine di decidere in assoluta tranquillità quale prestito conviene richiedere.

Per saperne di più
Domande frequenti su Quando Conviene Chiedere un Prestito

Per richiedere un prestito è necessario aver raggiunto la maggiore età. I requisiti cambiano a seconda del tipo di prestito che si vuole richiedere, Cessione del Quinto o Prestiti Personali.

Non può chiedere un finanziamento chi ha meno di 18 anni.

Per valutare dove conviene chiedere un prestito è necessario conoscere i costi e le condizioni contrattuali previste dalla banca o dall'istituto di credito scelto.