icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione liquidazione
icona lavora con noi Lavora con noi

Assicurazione Per La Cessione del Quinto

17/03/2022
Categoria: cessione
cessione
17/03/2022

La Cessione del Quinto è un prestito molto richiesto perché presenta numerosi vantaggi. Tra questi c'è l'assicurazione che è sempre inclusa all'interno della rata e riguarda i rischi sull'impiego e sulla vita.

Ma come funziona l'assicurazione per la Cessione del Quinto? Cosa copre? Scopriamolo insieme in questo nuovo articolo.

Le caratteristiche della Cessione del Quinto

La Cessione del Quinto, come precedentemente detto, è una forma di prestito molto richiesta in quanto presenta molte caratteristiche vantaggiose per chi la richiede.

È un prestito a tasso fisso spesso accompagnato da condizioni agevolate date da speciali convenzioni, soprattutto per pensionati e dipendenti.

Il prestito con Cessione del Quinto arriva fino a 75000€ e può essere restituito in 10 anni. La rata della Cessione del Quinto non supera mai il 20% della retribuzione netta mensile ed è detratta dallo stipendio direttamente dall'amministrazione o ente pagante.

Tra i tanti vantaggi della Cessione del Quinto c'è, per l'appunto, la polizza assicurativa obbligatoria che serve a tutelare il richiedente e i suoi familiari in caso di imprevisti.

Richiedi un preventivo

L'assicurazione per la Cessione del Quinto viene stipulata per tutelare sia il richiedente e i suoi familiari sia l'istituto che eroga il finanziamento.

Cosa copre l'assicurazione per la Cessione del Quinto

Il D.P.R. 180/1950 che regola l'erogazione dei prestiti con Cessione del Quinto, stabilisce l'obbligo della copertura assicurativa a tutela dell'erogante il finanziamento nei casi di morte e perdita di lavoro.

Le coperture assicurative date con la Cessione del Quinto differiscono se si tratta di lavoratori dipendenti o pensionati; per quanto riguarda la prima categoria è prevista sia la polizza vita sia quella rischio impiego, per i pensionati invece è inclusa solo la polizza vita.

La polizza rischio impiego copre i rischi che sono legati alla perdita del lavoro, chiaramente non derivati dalla volontà del dipendente. Di conseguenza restano fuori dalla tutela i licenziamenti per giusta causa e le dimissioni volontarie.

La polizza sulla vita copre, in caso di morte anticipata dell'intestatario, il debito residuo; in questo modo i familiari sono tutelati al 100% e non dovranno restituire il prestito erogato.

Richiedi un preventivo

Per saperne di più
Domande frequenti sull'Assicurazione per la Cessione del Quinto

Le polizze assicurative contenute all'interno della rata con Cessione del Quinto coprono il rischio impiego e il rischio vita.

In caso di estinzione anticipata del prestito con Cessione del Quinto è possibile ottenere il rimborso dell'assicurazione. Se la polizza è a carico del richiedente è possibile ottenere il rimborso poiché il premio versato al momento della sottoscrizione è rimasto non goduto. Se invece il premio è a carico dell'istituto finanziario non sarà possibile ottenere il rimborso.