icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Bonus vacanze 2023: chi può richiederlo e come

09/06/2023
Categoria: informazioni utili

Esiste ancora la possibilità di usufruire di alcuni bonus vacanze ma, rispetto al passato, si tratta di iniziative regionali. Vediamo quali sono le gevolazioni previste per questa estate 2023.

Bonus vacanze 2023: le iniziative delle regioni

Per questa estate 2023 non dobbiamo aspettarci un bonus vacanze come quello introdotto post Covid per favorire la ripresa del settore turistico. Parliamo piuttosto di incentivi e iniziative messe in campo da alcuni regioni italiane per aumentare il flusso del turismo.

I bonus vacanze previsti per il 2023 non riguarderanno tutti i mesi estivi.

Vediamo quali sono le regioni interessate e cosa hanno previsto:

  • Il Friuli Venezia Giuliaha deciso di offrire un voucher vacanza ai soli cittadini residenti che decidono di “restare a casa” ma che possono approfittarne per conoscere meglio il loro territorio. L'agevolazione interesserà specialmente i comuni di Gorizia, Udine, Pordenone e Trieste e tutti quei comuni in cui è presente un sito Unesco. Il voucher può avere un importo che va dai 40 euro a persona ad un massimo di 320 euro per nucleo familiare;
  • La Regione Piemonte mette in campo dei voucher per chi prenota e soggiorna entro il 30 giugno 2023. L'agevolazione consiste nel 50% di sconto sul costo del soggiorno di 4 notti;
  • La Regione Sicilia prevede scontistiche sia sul soggiorno che sul viaggio. Nelle strutture convenzionate è previsto che con per un soggiorno minimo di 3 notti, 1 sia gratuita per un massimo di 2 notti gratuite. Con queste agevolazioni stabilite dalla regione Sicilia inoltre ci sono anche importanti sconti sul viaggio. Infatti è previsto uno sconto del 50% per biglieti di voli nazionale, internazionali,navi e aliscafi. Lo sconto massimo applicabile è di 100 euro a biglietto, 200 euro per voli internazionali. Queste agevolazioni non valgono però per i mesi di luglio e agosto.