icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Cessione del Quinto con Cassa Integrazione

25/03/2021
Categoria: cessione
cessione
25/03/2021

Iniziamo col definire la Cessione del Quinto: è una forma di finanziamento che prevede la restituzione attraverso rate mensili detratte direttamente dallo stipendio che non superano un quinto dello stesso. La rata viene versata direttamente dal proprio datore di lavoro. Vediamo ora cosa si può fare nel caso in cui dovesse verificarsi il subentro di una Cassa Integrazione.

Cessione del quinto e Cassa Integrazione: si può?

Quando ci si ritrova in Cassa Integrazione può sollevarsi la necessità di ulteriore liquidità per fare fronte alle spese o per gestire un'emergenza.

Come sappiamo per chiedere la cessione del quinto bisogna essere lavoratori dipendenti ma cosa accade se si è momentaneamente in cassa integrazione? È possibile chiedere il prestito?

La Cessione del Quinto può essere concessa in Cassa Integrazione solo in alcuni casi.

Esistono delle condizioni specifiche, andiamo a vederle.

Innanzitutto dipende dal tipo e dalla quantità della cassa integrazione. In linea di massima se la cassa integrazione è "Straordinaria" (CIGS) è quasi sempre preclusa la possibilità del finanziamento. Se invece si tratta di cassa ordinaria (CIGO), per quanto riguarda la Cessione del Quinto esistono dei parametri più definiti:

  • Può essere concessa se parliamo di 3 giorni in un mese;
  • Se andiamo da 4 a 10 giorni è necessaria una preaccettazione assicurativa;
  • Non può essere concessa se si va oltre i 10 giorni.