icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Cessione del Quinto e disoccupazione: come funziona?

03/11/2022
Categoria: cessione
cessione
03/11/2022

La Cessione del Quinto è un prestito garantito e a tasso fisso molto diffuso tra i lavoratori dipendenti. Ma cosa succede ad una Cessione del Quinto in corso se si viene licenziati e si percepisce la disoccupazione?

Come Funziona La Cessione del Quinto in Caso Di Licenziamento

Quando si decide di richiedere una Cessione del Quinto e si sottoscrive un contratto, in quel momento, si vincola il proprio TFR a favore dell'istituto di credito.

In caso di licenziamento, il TFR è utilizzato per coprire il debito residuo.

Se il lavoratore dipendente che ha sottoscritto un contratto con Cessione del Quinto viene licenziato, il debito residuo che ha con l'istituto di credito verrà estinto (tutto o in parte) con il TFR accantonato in azienda o presso il fondo.

Quando avviene un licenziamento i casi che possono verificarsi sono generalmente questi:

  • Debito residuo della Cessione del Quinto superiore rispetto al TFR accantonato: in questo specifico caso, l'ex lavoratore dipendente si troverà nella condizione di essere ancora debitore nei confronti dell'istituto di credito o dell'assicurazione. Toccherà poi al debitore estinguere la parte mancante;
  • Debito residuo della Cessione del Quinto inferiore rispetto al TFR accantonato: in questo caso la somma eccedente sarà riconosciuta al lavoratore.