icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Carta di credito: come funziona e caratteristiche

12/01/2023
Categoria: informazioni utili

La carta di credito è uno strumento utilizzato per effettuare pagamenti presso esercizi commerciali, per acquisti online e anche per addebiti periodici (abbonamenti a piattaforme, operatori di telefonia mobile ecc.). Può essere utilizzata da maggiorenni solitamente titolari o cointestatari di un conto corrente. Vediamo ora nel dettaglio le particolarità e come funziona una carta di credito.

Come Funziona la Carta di Credito?

La carta di credito si presenta come una tessera su cui troviamo microchip e/o una banda magnetica, il nome e cognome del titolare, il numero della carta e la scadenza e un codice di controllo CVV2 o CVC2.
Come abbiamo anticipato, la carta di credito permette di fare acquisti: la somma che viene spesa pagando con la carta di credito viene "anticipata" dalla banca o posta e viene poi addebitata in un secondo momento, in genere con cadenza mensile. Si può scegliere di restituire tutta la somma in un'unica soluzione oppure a rate.

La carta di credito è caratterizzata da un cosiddetto plafond, ovvero il limite massimo che si può spendere in un mese. Infatti, prima che la carta di credito venga concessa, può essere effettuata una valutazione della capacità di rimborso.

Per ragioni di sicurezza al momento del pagamento con carta di credito può essere necessario inserire un PIN.

Al momento di pagare con la carta di credito, il cliente dovrà identificarsi: in un negozio fisico lo farà inserendo il codice di sicurezza PIN; inoltre gli può essere richiesto di presentare un documento di identità.
Se la carta è dotata di tecnologia contactless, per le spese fino a 25 euro solitamente non viene richiesto l'inserimento del PIN.

Nel caso di acquisti online, l'acquirente dovrà inserire tutti i codici identificativi richiesti, presenti sulla carta di credito; per maggiore sicurezza, l'ente emittente può dotare il cliente di una password "usa e getta" da utilizzare per confermare il pagamento.

Sempre per questioni di sicurezza, solitamente al momento del pagamento, la banca o posta invia una notifica o un sms al cliente per informarlo del movimento effettuato.

Come abbiamo detto, la restituzione della somma spesa avviene tramite addebito con scadenza mensile.
Nel caso di carta di credito revolving, la procedura è diversa. La restituzione avviene attraverso delle rate concordate con un piano definito alla stipula del contratto.

Per saperne di più
Domande frequenti sulla Carta di Credito

La carta di credito è una tessera utilizzata per effettuare un pagamento sia presso un esercizio commerciale sia per acquisti online.

Con la carta di debito si può spendere o prelevare solo usufruendo del saldo disponibile sul conto. Con la carta di credito è possibile usufruire di un plafond spendibile durante il mese che viene poi restituito tramite addebito sul conto corrente.

Se al momento dell'addebito il saldo è a 0, il conto andrà in rosso e se non si provvederà a saldare la cifra entro un determinato tempo matureranno degli interessi passivi.

Solitamente entro il giorno 15 del mese successivo.