icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Pensione anticipata: come funzione e come fare domanda

18/03/2024
Categoria: pensioni
pensioni
18/03/2024

L'anno 2024 ha portato importanti cambiamenti nel panorama delle pensioni anticipate, con nuove normative e linee guida che influenzeranno chi desidera ritirarsi in anticipo dal mondo del lavoro. È essenziale comprendere le ultime novità e le implicazioni che queste potrebbero avere sui piani pensionistici individuali.

Novità sulle pensioni

Di seguito elenchiamo una serie di novità che a partire dal 2024 interesseranno le pensioni:

  • Quota 103: Si potrà andare in pensione con 62 anni di età e 41 anni di contributi. L'importo viene determinato dal calcolo del sistema contributivo e il valore lordo mensile massimo che si potrà raggiungere non supererà quattro volte il trattamento minimo;
  • Opzione Donna: Cambia il requisito anagrafico che passa a 61 anni per donne senza figli, 60 anni per donne con un figlio e 59 anni per donne con più figli;
  • Ape sociale: Il requisito anagrafico cambia e diventa di 63 anni e 5 mesi. I contributi restano di 30 anni e 36 anni per i lavori gravosi.

La domanda di pensione anticipata può essere inoltrata in totale autonomia sul sito Inps.

Dove fare domanda per la pensione

La domanda per la pensione può essere fatta direttamente sul sito dell'Inps accedendo con SPID, CNS o Carta d'identità elettronica. Una volta effettuato l'accesso bisogna andare su "Pensione e Previdenza" e "Domanda di Pensione". Cercare in Aree tematiche la voce "Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci"e poi cliccare su "Accedi all'area tematica". Una volta fatta l'autenticazione, selezionare "Nuova prestazione pensionistica" e poi "Pensione anticipata".

Se risulta più agevole, ci si può recare presso un Patronato ed effettuare con l'operatore la richiesta di pensione anticipata.