icona home home
icona cessione cessione del quinto
icona prestiti prestiti personali
icona liquidazione anticipo tfs
icona lavora con noi Lavora con noi

Sospensione del finanziamento: scopriamo i dettagli

08/03/2023
Categoria: prestiti
prestiti
08/03/2023

A seguito di altre spese, può capitare la necessità di sospendere il finanziamento in corso perché non si riesce a gestire il rimborso. È possibile richiedere la sospensione del finanziamento? Quali sono i requisiti necessari?

Sospensione del Finanziamento: Quando è possibile?

Secondo la normativa, esiste la possibilità di sospendere il prestito per un periodo di 12 mesi. Devono però esistere delle condizioni specifiche affinché questa possibilità si realizzi, tra cui:

  • Il finanziamento in corso deve avere una durata superiore ai 24 mesi;
  • Può essere richiesta la sospensione per i mutui contratti per l'acquisto di un'abitazione principale garantiti da ipoteca;
  • Nei 24 mesi precedenti si è verificata una perdita del posto di lavoro;
  • In caso di decesso dell'intestatario del contratto di prestito.

La sospensione del finanziamento è prevista una tantum.

La sospensione del finanziamento si può chiedere una volta soltanto e in questo periodo non verranno applicati degli interessi di mora.

Prestito Personale: Il Salto della Rata

Per quanto riguarda i Prestiti Personali, è prevista la possibilità di "saltare" una rata. Al cliente viene fornita l'opzione di posticipare il rimborso di una rata del finanziamento per ciascun anno solare di durata dello stesso.

Il cliente può affidarsi a questa possibilità se:

  • sono state già pagate, in modo consecutivo, le prime 6 rate del prestito;
  • sono state già saldate 11 rate dall'ultima volta che il cliente ha effettuato un "cambio rata", ovvero la possibilità di modificare l'importo della rata scegliendo un importo uguale o compreso tra la "Rata Minima" e la "Rata Massima" predefinite nel Contratto al momento della stipula.

Richiedi informazioni