Grazie alle tante agevolazioni e ai bonus previsti, in molti stanno cogliendo l'occasione di ristrutturare la propria casa.
Vediamo quali sono i prestiti per ristrutturare casa in modo sicuro e vantaggioso.
Il mutuo per ristrutturare casa è la soluzione indicata quando si ha necessità di effettuare ristrutturazioni profonde che interessano lavori di muratura e ristrutturazione degli impianti idraulici. In tal caso le somme sono superiori ai 30.000€ e, quindi, risulta conveniente adottare soluzioni come la stipula di un mutuo.
Lo svantaggio del mutuo per ristrutturare casa è avere un numero particolarmente alto di rate previste nel piano ammortamento e, inoltre, costringe a sostenere dei costi accessori per la stipula del contratto anche piuttosto elevati, come le parcelle notarili. Altro svantaggio è quello delle tempistiche, più lente rispetto ad un altro tipo di finanziamento.
Fra i vari tipi di prestito, uno dei migliori risulta essere la Cessione del Quinto.
Questo finanziamento può essere utilizzato per qualsiasi tipo di intervento rispetto all'abitazione: siano essi interventi estetici, funzionali, interni o esterni alla casa, queste due tipologie sono assolutamente adatte allo scopo.
È un prestito che non richiede che non richiede dei giustificativi di spesa. Questo significa che la cifra ottenuta può essere utilizzata per uno o più scopi senza la necessità di doverlo dichiarare.
La Cessione del Quinto è accessibile a lavoratori dipendenti e pensionati.
La cessione del quinto è riservata a dipendenti statali, pubblici e privati e ai pensionati; prevede il rimborso tramite trattenuta diretta in busta paga/cedolino pensione che risulta quindi obbligatoria.
La cessione del quinto, come anticipato, si caratterizza per il rimborso attraverso la trattenuta in busta paga e la peculiarità sta nel fatto che la rata non può superare un quinto della retribuzione netta mensile.
Attualmente sono presenti diverse agevolazioni per interventi sulla propria casa, come ad esempio l'Ecobonus o il Bonus ristrutturazioni 2021.
Nello specifico, il bonus ristrutturazioni prevede una detrazione fiscale del 50% entro il limite massimo di 96.000€ per lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nel condominio o in edifici singoli (Scadenza 31 dicembre 2021).
Questo quindi risulta essere il momento ideale per rimettere a nuovo la propria casa perché si può usufruire di prestiti a tassi vantaggiosi e bonus volti ad alleggerire le spese.